Cos'è il pavimento pelvico

Cos'è il pavimento pelvico

Impariamo a conoscere il pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli e legamenti che si intrecciano tra loro e chiudono verso il basso il bacino. 

E’ per molti una parte del corpo sconosciuta, un’area nascosta ma strategica perché legata a funzioni importantissime come la minzione, la defecazione e la sessualità.
Le strutture muscolari, fasciali e legamentose che costituiscono il pavimento pelvico sostengono proprio come una rete l’apparato urinario (uretra e vescica), fino a coinvolgere l’apparato ano-rettale.
La stazione eretta, la tosse cronica, il sovrappeso, e condizioni come la stitichezza, e nella donna la gravidanza, la menopausa e l’evento parto, lo predispongono a forti sollecitazioni.

Inoltre, un ruolo fondamentale è svolto dal pavimento pelvico  perineo nella percezione sessuale, una muscolatura tonica permette una buona sensibilità vaginale e il raggiungimento dell’orgasmo.
Un pavimento pelvico ipotonico, invece, può portare all’instaurarsi di alcune patologie come il prolasso degli organi pelvici (utero, vescica, vagina, retto) e al rischio di incontinenza urinaria e fecale.

Il pavimento pelvico nella donna

Il pavimento pelvico nell'uomo

Pacchetti e consulenze dedicate

Il pacchetto comprende:

Il pacchetto comprende: